AW: Tutto Juve News
Juve, il progetto Prandelli parte dagli esterni
IMG Removed
Il tecnico chiede 4 giocatori sulle fasce, un attaccante di valore e l’uomo di fiducia: Montolivo. Nel mirino anche un degno erede di Cannavaro. Poi si punterà sul 4-2-3-1 che ha fatto divertire a Parma e Firenze
TORINO, 7 maggio - Se alla fine l’allenatore della Juventus dovesse es*sere proprio l’attuale tec*nico della Fiorentina, un’i*dea di come riformare la squadra sembra averla già elaborata. E non si tratte*rebbe di ritocchini. Pran*delli, infatti, metterebbe nella lista della spesa due esterni bassi, due esterni alti, un regista e un cen*travanti. Un mercato mas*siccio, una rivoluzione con la quale Prandelli vorreb*be plasmare la Juventus intorno ai suoi credo tatti*ci e cercare di salvare il salvabile o quello che si deve salvare per forza.
LE ALI L’assenza di ester*ni di livello, d’altra parte, è saltata agli occhi in mo*do clamoroso anche du*rante la stagione in corso, che ha visto alternarsi a sinistra Grosso e De Ce*glie, a destra Grygera, Ze*bina e Caceres, il più bril*lante di tutti e, parados*salmente, uno che all’ini*zio non era un esterno. E forse proprio l’uruguaiano è l’unico che potrebbe spe*rare di rientrare nella riforma prandelliana. Il resto deve essere tutto nuovo e magari potrebbe comprendere un grande nome come quello di Rob*ben.
IL SISTEMA E’ probabile, anche se non scontato, che Prandelli provi a esporta*re a Torino il sistema di gioco che, con qualche va*riazione, gli ha permesso di ottenere ottimi risultati a Parma prima e a Firenze poi. Quattro difensori, con esterni molto mobili, due centrocampisti davanti al*la difesa ( uno dei quali po*trebbe essere Riccardo Montolivo, l’unico che ru*berebbe alla Fiorentina e che potrebbe rilanciare Fe*lipe Melo), tre centrocam*pisti offensivi ( posizione dove potrebbe riciclarsi an*che Iaquinta), al centro dei quali starebbe Diego, e un centravanti. Ruolo, que*st’
ultimo, per il quale serve pescare sul mercato un uo*mo da 20 gol a campionato, anche tenendosi Amauri, uno dei tanti da provare a rigenerare.
SULLA DIFENSIVA A questa già imponente campagna acquisti si po*trebbe pure aggiungere un centrale difensivo, dando per scontato l’addio di Fa*bio Cannavaro, considera*ta l’età di Legrottaglie e l’assenza di alternative a questi due da affiancare all’intoccabile Giorgio Chiellini, intorno al quale nascerà la difesa del futu*ro.
NUMERO 1 Quello del portiere, poi, è un discorso a parte e viaggia parallelo. Perché se, per ragioni non solo squisitamente tecni*che ma prevalmentemen*te economiche, dovesse de*cidersi la cessione di Buffon, con una parte dei soldi guadagnati dall’affa*re si andrebbe a prendere il sostituto ( da Marchetti a Diego Lopez, passando per il russo Akinfeev).