Digital Eliteboard - Das Digitale Technik Forum

Registriere dich noch heute kostenloses um Mitglied zu werden! Sobald du angemeldet bist, kannst du auf unserer Seite aktiv teilnehmen, indem du deine eigenen Themen und Beiträge erstellst und dich über deinen eigenen Posteingang mit anderen Mitgliedern unterhalten kannst! Zudem bekommst du Zutritt zu Bereiche, welche für Gäste verwehrt bleiben

Diskussione Oscam (server)e cccam (client) sullo stesso decoder

manicomitico

Newbie
Registriert
21. Juni 2017
Beiträge
26
Reaktionspunkte
2
Punkte
8
Buongiorno a tutti no so se l'argomento andava scritto nella sezione cc cam o in questa ma vorrei chiedere a voi che avete esperienza come fare per far si che abbia i fle di oscam come serve e i file di ccam come client sullo stesso decoder.
Illustro la mia situazione
Ho un decoder sul quale è correttamente configurata oscam che fa da server agli altri decoder del mio appartamento
Sugli altri decoder funziona perfettamente il client cccam.
Orbene voglio eliminare il decoder che fa attualmente da server essendo vecchio e instabile, e passare la configurazione della oscam sul nuovo decoder in modo da avere sia il server che il client sullo stesso decoder e far si che gli altri in giro per la casa non subiscano problemi
Domandona posso semplicemente sostituire i file o le cartelle di oscam già presenti sul nuovo decoder oppure devo per forza editare qualche stringa?
se posso direttamente sovrascrivere i file di configurazione di oscam , cosa per me mooolto più semplice, quali sono quelli che devo sostituire nel nuovo decoder?
Certo di un vostro proficuo aiuto vi ringrazio anticipatamente.
Ho letto vari post...ma quasi tutti parlavano di editare da 0 o qualcuno scrive frasi del tipo ..."ho risolto grazie"...senza poi dire come ha fatto cosa che sarebbe stato utile ai tanti che, come me, si avvicvinano ora all'editing di oscam.
Grazie a tutti
 
ciao manicomitico, provo a risponderti io, sempre che abbia capito bene la tua richiesta.
Si puoi spostare le configurazioni dal vecchio al nuovo senza problemi rispettando però queste condizioni:
1-ip statico del vecchio server assegnato al nuovo decoder
2-stessi card reader tra vecchio e nuovo (1 o 2 slot per intenderci)
se tu avessi smargo devi ovviamente prima configurarlo sul nuovo decoder (driver) e poi passare le configurazioni.
Questo per il lato server.
Per il lato client devi crearti i reader in modo da poter leggere le linee in entrata che gestiva la cccam. Oscam è in grado benissimo di fare sia da server che da client.
Abilita il config il dvbapi e creati il rispettivo user per vedere in locale le carte che hai.
Nella speranza di aver capito e di essere stato esauriente nella spiegazione...e, se comunque non lo fossi stato, puoi scrivere ancora.
saluti
 
Innanzituto ti ringrazio infinitamente della tua disponibilità...commosso!!!
Crcherò di essere più chiaro nell'esporre la cosa
ho un dream500t che mi legge la scheda del noto servizio terrestre con regolare abbonamento
ho altri tre decoder che sono degli zgemma h2h
tutti e tre puntano al dream al quale ho assegnato un ip fisso...sicchè ho la mia lan interna
sul vecchio dream ho configurato correttamente oscam (una versione vecchia) che legge la carta e sui client correttamene configurate le cline per vedere il segnale in tutte le stanze.
questa è la mia situazione
Ora
Il mio intento è eliminare il dream che lavora solo con una scart...e vorrei utilizzare una zgemma sia come server per gli altri due zgemma sia come client per una cline pay che sarà attiva ancora per poco.
Sul zgemma che farebbe da serve ho già installata una versione aggiornata di oscam
per cui ho pensato....sovrascrivo i file del dream nello zgemma, cambio l'ip del decoder zgemma con quello del dream...e i client nn si dovrebbero accorgere di niente...ma continuare a svolgere il loro sereno lavoro.
Dove sbaglio nel mio progetto?

allora ho spostato tutto nel nuovo decoder e forse ho capito dove sta il problema che mi dicevi
infatti ecco cosa mi risponde oscam
2017/06/21 22:25:37 XXXXXX c MP (1805&000000/0078/91:XXXX): rejected group (12 ms) (of 0 avail 0) - Premium Extra 2 (no matching reader)
2017/06/21 22:25:47 XXXXXX c MP (1805&000000/0078/91:XXXX): rejected group (11 ms) (of 0 avail 0) - Premium Extra 2 (no matching reader)
le xx ce l'ho messe io ma ci stavano un pò di numeri -)
In questo caso come faccio per configurare i reader in modo che legga la carta e la shari con la mia lan?
 
Zuletzt bearbeitet von einem Moderator:
@manicomitico,
hai scritto tutto correttamente, e mentre facevi il post ti stavo rispondendo :D
facciamo 2 precisazioni indispensabili.
1-copiare le config dal dream allo zgemma va bene, l'unico inconveniente che avrai (dipende counque dalla versione che attualmente gira sul dream) è il clock della oscam. Nelle nuove versioni...anche se ormai si parla già di oltre 20 mesi, i mhz delle config sono stati invertiti ed è stata aggiunta l'opzione di autoset del clock. Se di dovesse dare errore nella lettura della carta devi entrare nella webif e settare propriamente qui parametri:
mhz = 450
cardmhz = 2700
2-il tuo zgemma farà perfettamente da client e per vedere dovrai ovviamente configurare un account in oscam.user che come ti dicevo precedentemente è preferibile farlo come dvbapi.
saluti
 
Avevo sbagliato...leggevo col vecchio decoder che giustamente non aveva la card inserita :)
ora ho questo problema....sul vecchio decoder tramite la porta 8080 entravo in oscam e verificavo il tutto tramite il browser del pc
ora non riesco ad entrare....non mi si connette dove devo mettere mano? :-O
Ecco credo di non riuscire ad entrare nella webif...come la chiami tu :)
 
avendo copiato le vecchie config non dovresti avere questo problema. Il tutto potrebbe nascere se hai messo le config in una dir diversa da quella che cerca il binario di oscam!!! dipende dall'immagine che sta girando sul box e se hai scaricato la oscam dal pannello oppure l'hai montata a mano
 
oscam montata a mano e la directory config la trovo in var tuxbox...sia nel vecchio che nel nuovo stavano li i file...uso una italysat 8.0
qui
/etc/tuxbox/config/oscam
 
prova a lanciare oscam a mano da telnet con questi comandi:
killall -9 oscam (il nome con cui è nominato il binario)
/usr/bin/oscam -b -c /var/tuxbox/config
poi vedi se la webif la vedi
 
cioè devo dare questo comando?..con gli spazi che ho scritto
killall -9 oscam.conf /usr/bin/os am -b -c /var/tuxbox/config
 
Sto abusando della tua pazienza e te ne sono gratissimo ma mi esce no process killed
ho installate 4 softcam
cccam 230
dosccam 025
oscam ymod18-t56
oscam svn 11226
 
Zuletzt bearbeitet von einem Moderator:
fai così, dal telecomando ferma le cam attive

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

poi da telnet lancia il comandi avvio
/usr/bin ecc ecc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Zuletzt bearbeitet von einem Moderator:
dice
root@zgemmah2h:~# /usr/bin/os am -b -c /var/tuxbox/config
-sh: /usr/bin/os: not found
root@zgemmah2h:~#
...mi arrendo per oggi devo capire in cosa sto sbagliando e soprattutto mi sento a disagio con te al quale sto rubando tanto tempo.
Domani ci rimetto mano e vedo dove sbaglio sto facendo dei piccoli passi...spero di trovare in te ancora la pazienza di seguirmi :)...
 
Zurück
Oben