AW: Calciomercato
UFFICIALE: KAKA' E' DEL REAL
MADRID (Spagna) - Ore 02.25 - "La mia intezione era quella di continuare con il Milan, ma la crisi globale sta incidendo molto sulle decisioni di mercato dei club, in particolare sulle imprese come il Milan. Allora, ho parlato con la dirigenza del Milan e abbiamo concluso di comune accordo che sarebbe stato meglio per tutti optare per la mia cessione". Queste le
prime parole di Ricardo Kakà da giocatore del Real Madrid rilasciate al Jornal Nacional, come riportato dal portale brasiliano Globoesporte.com, a poche ore dall'ufficializzazione del club spagnolo e del Milan in merito al passaggio del fuoriclasse verdeoro in maglia merengue per le prossime sei stagioni. "Il numero di maglia? Portare sulle spalle il numero 5 di Zidane sarebbe una grande responsabilità - ha poi aggiunto l'ex milanista - Lui è stato un grande giocatore, sia con la maglia del Real Madrid che con quella della nazionale francese, e io non vorrei utiizzare il suo stesso numero. C'è ancora un pò di tempo per decidere quale numero di maglia indosserò al Real".
Un'avventura, quella con il sodalizio più titolato di Spagna, che intriga non poco Kakà in virtù anche della rivalità fra la Casa Blanca e gli acerrimi rivali del Barcellona, protagonisti del 'triplete' nella stagione appena terminata dopo i trionfi in Champions, Liga e Copa del Rey: "Il Real Madrid è una sfida molto importante - ha spiegato il Pallone d'Oro 2007 nella conferenza stampa allestita a Recife, secondo quanto si legge sulle pagine online di Marca e As - Il Real vuole ritornare a vincere molti titoli. Mi auguro di interrompere l'egemonia del Barça con la mia nuova squadra. Il Real ritornerà ad essere di nuovo protagonista sia in Spagna che in Europa. Florentino Perez sta costruendo una squadra molto competitiva, per questo ho scelto il Real Madrid. Arrivo a 27 anni a Madrid - ha sottolinato Kakà - come uno dei migliori giocatori del mondo che ha già vinto tutto in carriera. Al Real, però, non ho ancora conquistato niente: questa sarà una nuova motivazione per me. Beckham mi aveva detto che il Real Madrid è un club fantastico per giocare. Per me sarà un onore giocare insieme a dei giocatori 'storici' come Raul e Casillas".
Infine, un
ultimo saluto al suo ex club: "I miei vincoli professionali con il Milan sono finiti, ma il vincolo affettivo non finirà mai - ha dichiarato la nuova stella merengue come riporta Gazzetta.it - So che i tifosi rossoneri sono tristi. Loro piangono, e anch'io piango. Al Milan devo tutto. Mi ha portato in Europa, mi ha costruito intorno un progetto calcistico e mi ha aiutato a diventare il numero uno al mondo. Con il Milan ho conquistato il Pallone d'Oro. Con Berlusconi ho avuto un ottimo rapporto e con Galliani c'é sempre stata chiarezza e onestà - ha concluso Kakà - Insieme, ad esempio, abbiamo deciso l'inverno scorso di far cadere l'ipotesi Manchester City".
Kakà verrà presentato dal Real Madrid al Santiago Bernabeu, alla presenza di Florentino Perez e del presidente onorario Alfredo Di Stefano, al termine della Confederation Cup, la manifestazione pre-Mondiale che il fantasista brasiliano disputerà con la maglia della propria selezione dal 14 al 28 giugno in Sudafrica.
ore 00:30 - Comunicato ufficiale del Milan: "Dalla prossima stagione Kakà giocherà nel Real Madrid. L’A.C. Milan ringrazia l’uomo Kakà e il grande campione Kakà per il suo contributo decisivo alle tante vittorie conseguite nei sei anni del suo impegno rossonero. La perdita tecnica, pur grave, potrà essere colmata. Sarà invece molto difficile riempire il vuoto che lascerà l’uomo Kakà, fulgido esempio di serietà, di impegno e di professionalità. L’A.C. Milan, interpretando i voti dei dirigenti, dei giocatori e dei sostenitori rossoneri, formula a lui i più cordiali ed affettuosi auguri per il proseguimento della sua carriera sportiva".
ore 00:27 - Comunicato ufficiale del Real Madrid: "Ricardo Izecson dos Santos Leite, Kakà, è un giocatore del Real Madrid dopo l'accordo trovato con il Milan. Il calciatore brasiliano ha superato brillantemente tutte le visite mediche. Kakà ha firmato con il Real Madrid un contratto per le prossime sei stagioni".
ore 00:20 - Il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, ha annunciato ad una radio iberica, 'Onda Cero', nella trasmissione 'Al primer toque', l'acquisto di Ricardo Kakà, ormai ex Milan. Secondo quanto riporta l'edizione online di 'As' Perez ha dichiarato: "Kakà ha firmato per il Real Madrid". Anche l'altro quotidiano sportivo iberico 'Marca' annuncia il passaggio di Kakà alla 'Casa Blanca. Il brasiliano ha firmato un contratto di sei anni da nove milioni di euro netti a stagione. Al Milan vanno 64,5 mln, mentre 2,7 al San Paolo per i diritti di formazione. Kakà ha firmato il contratto alle ore 00:16 ora italiana.
Quello realizzato domenica 31 maggio 2009 al Franchi contro la Fiorentina, è stata l'ultima perla che Ricky Kakà ha realizzato con la maglia del Milan. Il fuoriclasse brasiliano, uno dei migliori interpreti del calcio mondiale che abbiano mai calcato i prati verdi del Belpaese, dalla prossima stagione indosserà la camiseta merengue del Real Madrid dopo sei stagioni di trionfi indelebili con il club di via Turati. Kakà, sbarcato a Milanello nell'estate del 2003 dal San Paolo per 8,5 milioni di euro su consiglio del nuovo allenatore del 'Diavolo' Leonardo, ha collezionato 270 caps sulla sponda rossonera del Naviglio realizzando 95 reti, e mettendo in bacheca una Champions League, un Mondiale per Club, due Supercoppe Europee, uno Scudetto e una Supercoppa Italiana, oltre al Pallone D'Oro conquistato nel 2007. Un campione a tutto tondo, sia in campo che fuori dal rettangolo di gioco, acclamato a squarciagola durante tutti questi anni dagli aficionados del Milan e applaudito anche dai tifosi avversari per la sua bravura e lealtà. Il prototipo del calciatore 'moderno', che fa della tecnica in velocità il suo cavallo di battaglia, non ha resistito al rinomato sex appeal del Real dopo il 'no' secco a gennaio ai petrodollari del Manchester City: al Santiago Bernabeu brillerà un'altra accecante stella da stanotte, per buona pace del popolo di fede rossonera e del calcio italiano.