La parabola del calcio: Sky perde abbonati
Bild ist nicht mehr aktiv.
Sarà la crisi, saranno i prezzi, ma il satellite conta 200mila schede in meno - Ora punta sulla Formula1, strappata alla Rai - Ma gli arabi stanno facendo razzia dei campionati stranieri, e dopo quello spagnolo, tedesco e francese, Sky ha perso anche il campionato inglese…
Il cielo di Sky non è più stellato come qualche anno fa. Dopo una escalation di abbonamenti cominciato nel 2007, l'emittente di Murdoch ha raggiunto uno storico traguardo: 5 milioni di tessere nell'estate del 2011, per poi crescere ancora fino alla fine dell'anno. Ma dal 2012 - sarà la crisi o il fatto che i prezzi dei pacchetti non si sono abbassati - è iniziata la discesa. Alla fine del 2012 gli abbonati persi erano 200 mila e il risultato operativo di Sky
Ora si punta sulla Formula 1 per recuperare il gap. Tuttavia è il pubblico dei calciofili che Sky
Una volta era il calcio era Sky. Si poteva vedere di tutto, dal calcio russo alla serie A, passando per la
Sky forse paga una politica troppo esagerata nei costi. A ogni asta per i diritti l'emittente di Murdoch ha sempre sparato alto, falsando il mercato per prendersi tutto il cucuzzaro. La Liga, ad esempio, è diventata un affare per ricchi, viste le offerte. Restando alla fine senza compratori e quindi oscurata in
Dalla parte del cielo (quello abitato dal Biscione) si ride un po' di più. Gli abbonati Premium sono circa 2 milioni, più quasi altrettante carte prepagate. I ricavi 2012 sono in crescita rispetto al 2011 e l'incasso medio per abbonato registra +12% nel 2012 rispetto al 2011. In aumento gli abbonati: +62.000 nel secondo semestre 2012.
Bild ist nicht mehr aktiv.
Sarà la crisi, saranno i prezzi, ma il satellite conta 200mila schede in meno - Ora punta sulla Formula1, strappata alla Rai - Ma gli arabi stanno facendo razzia dei campionati stranieri, e dopo quello spagnolo, tedesco e francese, Sky ha perso anche il campionato inglese…
Il cielo di Sky non è più stellato come qualche anno fa. Dopo una escalation di abbonamenti cominciato nel 2007, l'emittente di Murdoch ha raggiunto uno storico traguardo: 5 milioni di tessere nell'estate del 2011, per poi crescere ancora fino alla fine dell'anno. Ma dal 2012 - sarà la crisi o il fatto che i prezzi dei pacchetti non si sono abbassati - è iniziata la discesa. Alla fine del 2012 gli abbonati persi erano 200 mila e il risultato operativo di Sky
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
si era praticamente dimezzato: da 230 milioni del 2009 ai 104 milioni del dicembre 2012.Ora si punta sulla Formula 1 per recuperare il gap. Tuttavia è il pubblico dei calciofili che Sky
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
ha un po' trascurato (e deluso) negli ultimi anni. Premesso che la Champions League è un tesoro da conservare gelosamente, che è arrivata anche l'
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
League (dopo un accordo top secret con la rivale Mediaset Premium), va sottolineato il fatto che si siano persi uno dopo l'altro i diritti degli altri campionati
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
. A cominciare dalla Liga di Messi e Cristiano Ronaldo, alla Bundesliga del Bayern
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
, per finire con la Premier League, il campionato inglese che da sempre ha rappresentato il fiore all'occhiello dell'emittente e del bouquet degli eventi sportivi.Una volta era il calcio era Sky. Si poteva vedere di tutto, dal calcio russo alla serie A, passando per la
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
, l'Inghilterra, la
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
e la
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
. In pratica il telespettatore appassionato di calcio non usciva più di
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
. C'era di tutto di più. Alle altre restavano le briciole. Con la Rai che conservava i soli diritti della nazionale e della Coppa
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
. Oggi Viale Mazzini ha acquistato il campionato brasiliano, Mediaset gli highlights di Bundesliga e campionato francese (i cui diritti se li tiene stretti Sportitalia, colpita da un'improvvisa fortuna dagli arrivi di testimonial speciali come Ibra, Ancelotti, Pastore e Lavezzi).Sky forse paga una politica troppo esagerata nei costi. A ogni asta per i diritti l'emittente di Murdoch ha sempre sparato alto, falsando il mercato per prendersi tutto il cucuzzaro. La Liga, ad esempio, è diventata un affare per ricchi, viste le offerte. Restando alla fine senza compratori e quindi oscurata in
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
. Basterà la Formula 1 per risollevare la quota abbonamenti?Dalla parte del cielo (quello abitato dal Biscione) si ride un po' di più. Gli abbonati Premium sono circa 2 milioni, più quasi altrettante carte prepagate. I ricavi 2012 sono in crescita rispetto al 2011 e l'incasso medio per abbonato registra +12% nel 2012 rispetto al 2011. In aumento gli abbonati: +62.000 nel secondo semestre 2012.