AW: Calciomercato
Calciomercato - MANCHESTER SHOCK "CRISTIANO E' DEL REAL"
Eurosport - gio, 11 giu 13:32:00 2009
Dopo l'acquisto di Kakà, Florentino Perez continua il suo progetto "galattico": a Madrid sbarcherà anche Cristiano Ronaldo. Il Manchester United ha infatti annunciato di aver accettato la faraonica offerta di 80 milioni di sterline (circa 94 milioni di euro) per il suo giocatore
IMG Removed
IL COMUNICATO DEL MANCHESTER - "Il Manchester United ha ricevuto dal
Real Madrid un'offerta record, e senza condizioni, di 80 milioni di sterline per Cristiano Ronaldo. Su richiesta dello stesso Cristiano - che ha nuovamente espresso il desiderio di lasciare Manchester - e dopo aver discusso con gli agenti del giocatore,
lo United ha accordato al Real Madrid il permesso di trattare col giocatore. L'affare dovrebbe essere chiuso entro il 30 giugno. Il Club non rilascerà alcun ulteriore commento sulla vicenda."
E NULLA FU PIU' COME PRIMA - Un breve e freddo comunicato che sconvolge tutto: il mercato, il panorama del calcio europeo e mondiale, e la classifica appena rivista e corretta dei trasferimenti più costosi della storia, con
ronaldo
Sie müssen registriert sein, um Links zu sehen.
che si piazza decisamente al primo posto, distanziando Zidane di quasi 20 milioni di euro. Una notizia attesa ma non per questo meno scioccante: dopo Kakà, il progetto galattico di Florentino Perez passa dai piedi magici di un altro pallone d'oro, Cristiano Ronaldo. In realtà, come specifica il comunicato, per ora non c'è la conclusione ufficiale dell'affare, ma "solo" il permesso concesso dal Manchester a parlare con il giocatore.
UN CORTEGGIAMENTO LUNGO UN ANNO - Solo si fa per dire: perché
quel permesso era l'ultimo tassello che mancava in un affare che fu vicinissimo a chiudersi già l'anno scorso, e che naufragò proprio per il muro opposto dal Manchester alle richieste del Real, e alla volontà del giocatore di trasferirsi in Spagna. Ora invece le due parti potranno parlarsi alla luce del sole, e coronare senza intoppi il lungo, reciproco corteggiamento: il Real non ha problemi di soldi, e non faticherà troppo a convincere il giocatore; il quale, da parte sua, ha talmente voglia di andare a Madrid che non esagererà con le richieste.
LA CONFERMA DEL REAL - A fine mattinata, arriva anche la conferma del Real, attraverso un
comunicato pubblicato sul sito del Club: "Il Real Madrid conferma di aver presentato con successo un'offerta al Manchester United per l'acquisizione dei diritti del calciatore Cristiano Ronaldo. Il Club spera di raggiungere un accordo con il giocatore nei prossimi giorni". E circolano già le
prime indiscrezioni sui termini dell'accordo tra il Club e il giocatore: secondo il quotidiano spagnolo "La Razon", Cristiano Ronaldo avrebbe concluso con il Real Madrid un
contratto di sei anni a 9,5 milioni di euro netti a stagione. Il giocatore inoltre cederebbe il 40% dei propri diritti di immagine al club madridista.
PIU GALATTICO CHE MAI - Florentino Perez ha quindi tenuto fede alle promesse, forse addirittura più di quanto si aspettavano i più ottimisti tra i tifosi madridisti. A 10 giorni dal ritorno ufficiale alla guida del Real, il presidente ha vestito di bianco due degli ultimi 3 vincitori del Pallone d'Oro, mettendo sul piatto
un'investimento complessivo (tra costi di cartellino e ingaggi) che si avvicinerà probabilmente ai 300 milioni di euro. Una novità anche per chi, come lui, già nelle sua precedente esperienza ci aveva abituato a un mercato quanto meno spericolato: il primo Perez, infatti, programmava con più "oculatezza" (si fa per dire) gli acquisti, concedendosi 1 grande colpo all'anno. Qui invece due botti, di ugual valore, in una settimana. E tante voci che, anche oggi, anche di fronte allo shock in arrivo da Manchester, non si placano: su tutte, quelle che riguardano le trattative per Villa e Xabi Alonso .
TUTTI IN SPAGNA PER IL CLASICO! - Se poi questo basterà a inseguire e raggiungere il Barcellona stellare della Tripleta 2009, solo il campo potrà dircelo. L'unica cosa che sappiamo, al momento, è che noi, da tifosi di calcio, e accontonando almeno per un attimo le ineludibili riflessioni sulla moralità di certe cifre (e di certe voragini nei bilanci), abbiamo tanta voglia di trasferirci in Spagna. Voi no?
Guido Guenci / Eurosport