AW: Torna SCHUMY
:wacko1::wacko1::wacko1:Kimi ci (e si) regala un sorriso
Domenica perfetta per Fisico. Button è fortunato
IMG Removed
di Ronny Mengo
Raikkonen 9 Bene, bravo, grande Kimi. Del resto in questa foresta è sempre andato come un pazzo. Che potesse fare il colpaccio è venuto in mente già a partire dalle prime libere: l'ha fatto. Dopo 25 gare. Roba da buttare in mondovisione pure un paio di sorrisi, incredibile. Non sbaglia, si kersizza come si deve al via, sa che la Force India là dietro, va bene tutto, ma non può certo provare l'attacco. E infatti: prima vittoria 2009, il modo migliore per presentarsi a Monza.
Fisichella 9+ "Sì, avrei potuto vincere, peccato per il suo kers". Bello incacchiato Fisico! Che fa volare l'India intera, ma non si accontenta. Mette lì una gara da lezione di pilotaggio, peccato i dubbi che non possono non venire: ma come diamine è possibile che la Force India si sia ritrovata di botto veloce come un missile terra-aria?? Che cosa c'è sotto? Sarà mica che a Monza si mette in Rosso proprio Giancarlo, tu guarda alle volte il caso? Mah. Questo, ben inteso, non toglie una virgola alla domenica strepitosa della giovane promessa di 36 anni.
Vettel 7 Pianta le unghie nella classifica e prova a crederci fino alla fine, portando a casa quello che riesce partendo ottavo. Sono 19 punti da Button, 5 gare. Vai Seb. Barrichello 6 e mezzo O Rubens! Torna lo spettro di Paperino che qualcuno - sucuramente lui - sperava di aver cancellato con la garona spagnola. Macchè: inchiodato al via e fumetto bianco che nel finale aggiunge un po' di strizza gratis. Che sia la stagione dell'ora o mai più, però, lo dimostra con il colpo di coda del sedicesimo giro, passando Webber a 280 e all'esterno con la mascella tirata come a 18 anni. Bravo. Sedici punti (da Button) sono tanti, ma magari no.
Badoer sv (perchè, come per Valencia, è meglio così) Per essere l'ultima gara della carriera poteva andare meglio. La cosa seccante è sentire che "ho spiattellato le gomme alla prima curva". Ma su, Luca: su! Va bene tutto, ma un minimo di contatto con la realtà sarebbe utile mantenerlo. Così è un attimo aizzare quelli che poi ti scrivono contro, no? Noi non cadiamo nella tentazione, nemmeno quando dici "Monza è la mia pista". Visto alla tv, il Gp d'Italia andrà infatti molto meglio. Almeno non ci sarà Sutil che supera all'esterno. Peggiorare la già complicata situazione in pista, con uscite stralunate improbabili davanti ai microfoni, è veramente geniale. Grazie di tutto e arrivederci.
Button 5 (fortuna di Button 8) Allora, caro Giasone, saranno mica vere le voci inglesi che ti danno con la mano tremante e il braccino! Perchè passi (e non passa) il pallone totale nel mettere a posto la macchina, passi (e non passa) la difficoltà nelle recenti qualifiche e gare, ma volendo vincere il titolo non ti puoi permettere di uscire pronti via. Colpa di Grosjean o meno devi avere la lucidità di evitare di trovarti nel posto sbagliato quando non è il momento. Sennò: i mondiali, semplicemente, si perdono. La fortuna, si diceva, va già meglio perchè mentre tu fai di tutto per metterti in brutte posizioni, quelli dietro fanno a gara a chi colleziona più sfighe.
Grosjean: un'ammonizione e mezza Perchè va bene la voglia di fare e di farsi vedere, ma ocio ai tamponamenti. Una sfida può vincerla in scioltezza: strappare a Nakajima l'etichetta di pericolo pubblico numero 1.