io ho settato e uso solo ip_del_serverorta l'indirizzo del router nn centra proprio niente !
al router nn ho fatto niente, essendo all'inteno della mia rete il router lavora solo da switch (dirigendo una richiesta da un ip all'altro e dirigendo risposte viceversa) solo se accedo internet mi fa da router (standard gateway)
@ sonic, se fai un FTP interno dai solo ip_del_server, la porta 21 viene usata automaticamente perche e standartizata nel protocollo TCP/IP, almeno che nn cambi te la porta da usare, allora fai ip_del_serverorta
Nel caso del Webif devi dare la porta (ip_del_serverorta) proprio perche nn fa perte del TCP/IP, ma rimane sempre il fatto che usi la rete interna e nn serve ne toccare il router ne usare la dyndns.
Suppongo che il tuo subnetmask e 255.255.255.0 (per controllare premi il tasto "windows" + "R") elancia il commando "cmd" nella nuova finestra lanci il commando ipconfig -all e li ti fara vedere il valore del subnetmask e cmq anche l'ip del tuo router (standard gateway)
Come in quasi tutte le reti private la masxchera e quella che ti ho riportato sopra ed e praticamente impossibile che hai le ip come hai menzionato!
Il Fritzbox solitamente ha 192.168.178.1 oppure 192.168.178.254
e il tuo pc e anche il tuo dream(server) ha cmq 192.168.178.x
Verifica cosi ti possiamo dare il range da usare in Webif: httpallowed = xxx-xxx