AW: Inter che spettacolo
Mourinho vince la Panchina d'Oro
Votato dai colleghi per il 2009-10
IMG Removed
José Mourinho si è aggiudicato la Panchina d'Oro per la stagione 2009-10. Il tecnico portoghese, adesso al Real Madrid, è stato votato dai colleghi della Serie A. Mou non era presente alla cerimonia di premiazione che si è tenuta al Centro Tecnico di Coverciano. Decisivi, ai fini della votazione, i successi ottenuti sulla panchina dell'Inter. Il miglior tecnico della B, invece, è stato Pierpaolo Bisoli, che ha condotto il Cesena alla promozione.
Mourinho, che ha lasciato l'Italia in estate, è ancora nel cuore di tanti. Anche dei suoi colleghi allenatori, che avevano mostrato un evidente fastidio verso alcuni dei suoi comportamenti. Lo Special One, che aveva ceduto in volata ad Allegri nella scorsa edizione del premio (con qualche coda polemica, ndr), si riprende lo scettro grazie a una stagione super con l'Inter. Guadagnandosi anche il voto dell'attuale tecnico del Milan: "Merita il riconoscimento perché nella scorsa stagione ha vinto tutto", ha sentenziato Allegri. Non è troppo d'accordo, invece, il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi: "Sono contento per Mourinho - ha detto il numero uno degli arbitri - ma dispiaciuto perché poteva andare ad un allenatore italiano. E noi ne abbiamo tanti bravi".
La Panchina d'Argento, per la Serie B, è andata a Bisoli. Condotto il Cesena in A, Bisoli è passato la scorsa estate al Cagliari prima di essere esonerato da Cellino. Panchina d'Oro per la Prima Divisione a Giuseppe Sannino (Varese), Panchina d'Argento per la Seconda Divisione a Giancarlo Favarin (Lucchese). Nell'occasione è stato consegnato dalla Figc il Premio Speciale ad Alberto Zaccheroni per i suoi successi nella coppa d'Asia alla guida del Giappone.
L'INTER SI CONGRATULA
La notizia della Panchina d'Oro per José Mourinho è stata accolta con entusiasmo anche dal suo ex club. L'Inter, infatti, ha pubblicato una nota sul suo sito ufficiale: "È motivo di grande orgoglio e di felicità l'assegnazione della Panchina d'Oro 2009-2010 a José Mourinho. Il premio, istituito al termine della stagione 1990-1991, è stato assegnato stamane al tecnico portoghese che, in due stagioni alla guida dell'Inter, ha vinto 5 titoli: 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Uefa Champions League".