Digital Eliteboard - Das Digitale Technik Forum

Registriere dich noch heute kostenloses um Mitglied zu werden! Sobald du angemeldet bist, kannst du auf unserer Seite aktiv teilnehmen, indem du deine eigenen Themen und Beiträge erstellst und dich über deinen eigenen Posteingang mit anderen Mitgliedern unterhalten kannst! Zudem bekommst du Zutritt zu Bereiche, welche für Gäste verwehrt bleiben

Problema Ottimizzazione proxy readers

Axlrose73

Newbie
Registriert
16. Februar 2015
Beiträge
13
Reaktionspunkte
0
Punkte
1
Ciao a tutti,
ho un vps sul quale vorrei installare una oscam da gestire in remoto come server. Ho una decina di client (perlopiù parenti/amici) e prima di partire vorrei sapere se la mia idea sta in piedi:
Vorrei comprare per 10 client 5 clines buone per inserirle come readers.
Avrei intenzione di fare in modo che queste clines venissero interrogate in funzione al carico di ecm che arrivano al vps, cioè che gli stessi reader venissero attivati in funzione del numero di utenti connessi.
E' un'idea che sta in piedi? e se si quali sono i parametri da toccare per arrivare a questa soluzione?
Ogni consiglio/suggerimento è molto ben accetto :emoticon-0111-blush
Axlrose
 
Zuletzt bearbeitet:
non credo sia possibile, ma potresti comunque suddividere i reader tra gli user mediante assegnazione dei gruppi, ovvero assegnare un gruppo diverso ad ogni reader e poi dare agli user solo uno o due gruppi.
vediamo se arrivano altri suggerimenti, ma direi anche che dovresti attivare la cacheex, in questo caso sarebbe utile per diminuire almeno un pò il carico sui reader.
 
Grazie Max_tre2000 della risposta!
avevo già pensato di suddividere i reader tra gli user mediante i gruppi ed esattamente:
Gruppo 1 = User 1 e User 2 = Cline 1
Gruppo 2 = User 3 e User 4 = Cline 2
Gruppo 3 = User 5 e User 6 = Cline 3
Gruppo 4 = User 7 e User 8 = Cline 4
Gruppo 5 = User 9 e User 10 = Cline 5

ma in questo caso non avrei la matematica suddivisione dei carichi, nel senso che se i due users appartenenti al primo gruppo sono accesi, la relativa Cline (Cline 1) sarà costretta a dare 2 ecm ogni 10 secondi, mentre magari in quel mentre i due users del gruppo 2 sono spenti e la relativa Cline (Cline 2) non lavora affatto.

Stavo pensando, se possibile, di utilizzare il loda balancing ma ho bisogno di aiuto per la sua configurazione nel mio caso.....

Per quanto riguarda l'attivazione della cacheex a cosa mi serve se pesco solamente?

Grazie ancora per il prezioso supporto!
Axlrose
 
AW: Ottimizzazione proxy readers

La cosa migliore é avere un unica cline, max 2, con reshare libero ( tutti in questo momento concedono reshare, anche perché il 90% dei payserver utilizzano cccam e quindi a loro risulta impossibile sapere quanti ecm richiedi). Compri un mensile e lo distribuisci a tutti i tuoi user. Buona serata
 
Credo che la linea di reshare sia più giustifica per una rete più grossa, noi saremmo in 10 ed a conti fatti molto meglio 5 cline singole (magari gestite al meglio).
Spero di capire, grazie a questo forum, come posso utilizzare il loadbalancing per il mio scopo, ovviamente se questa è una strada percorribile.
Grazie della risposta e del tuo consiglio!
Axl
 
AW: Ottimizzazione proxy readers

1 unica cline soddisfa tranquillamente i tuoi 10 user.... Nessuno di questi tempi ti bannerá.... Fidati.... Se vuoi essere ultra onesto creati una cacheex nella quale far girare tutti gli ecm che ricevi....ma é molto piu brigoso crearla....
 
@cisbutrio,
non è vero che i ps siano cosi "distratti", e poi da dove ti viene questa certezza che usino solo ccam? e comunque non è questo che voleva sapere axlrose.

@axlrose
il loadbalance lo puoi impostare solo sui reader, stabilendo la priorità di richiesta degli ecm dagli stessi, dl valore più alto in giù stabilisci la scaletta di richiesta.
la cacheex ti serve, non ricevi soltanto, ma ridistribuisci, e questo ti è molto utile per diminurie il carico ai server.
 
Grazie per i tuoi consigli, ma la c line con reshare costa un bel po' di più di 5 linee ed è per quello che, visto la piccola rete mia, volevo seguire la strada delle 5 clines. Inoltre, non perché mi piace "complicarmi" la vita, ma sono parecchio incuriosito dalla logica del loadbalancing che credo faccia al caso mio e possa quindi risolvere il bilanciamento delle 5 linee. Quello che non so fare è certamente configurare il tutto a meraviglia....
 
Du musst dich Anmelden oder Registrieren um den Inhalt der Angebote zu sehen!

@Max_tre2000,
- quindi innanzi tutto devo mettere tutti gli user e i reader nello stesso gruppo oppure devo lasciarli così suddivisi?
- Ho capito che la priorità la imposto nel parametro "Loadbalance weigh" ma scusa, se arrivano 3 ecm diversi nello stesso istante, come faccio ad evitare che questi pervengano tutti nel card reader 1 (Cline1)?
- per la cacheex, basta che in cacheexmode metto il valore 1 (cache pull) e in Cacheex Maxhop il valore 1? Questo significa che l'ecm che ricevo dalla Cline 1 è a disposizione anche per gli altri Users?

Scusa se ti "martello" di domande ma sono abbastanza inesperto ed ho un po' di confusione dopo aver letto di qua e là....
Grazie x il supporto!!!
 
AW: Ottimizzazione proxy readers

scusa ma io non riesco a capire, vuoi acquistare o li ai acquistati 5 linee per dividerle con 10 user, non capisco il problema di dividere gli cm uno deve prendere da un´altro ecc.. ecc.... se la matematica non mi fa scherzi
10:5= 2 quindi ogni 2 user hanno a disposizione una linea...
 
Ciao Elcoro, le 5 linee le ho già acquistate e volevo semplicemente evitare che due miei client prendano ECM dallo stesso cardreader (cline) quando magari gli altri 4 cardreader sono completante liberi.
Credo che la soluzione possa essere il load balancing impostato a 3 ma non riesco a capire come impostare il tutto.
Inserendo i 5 cardreader nello stesso gruppo non riesco ad evitare che la singola richiesta di ecm pervenga a tutti e 5 readers...
 
Zuletzt bearbeitet:
AW: Ottimizzazione proxy readers

ma ci possiamo complicare la vita noi stessi, anche se ce un modo più veloce e più semplice da usare, stai parlando di 10 user e 5 linea, lavora con i group, e poi sinceramente parlando con 5 linee e 10 user stai qui a preoccuparti di cosa?
 
Certo, sto parlando di numeri piccoli ma magari un domani saranno 20 users e 10 linee ed il concetto che mi piacerebbe capire ed attuare del loadbalancing potrebbe aver più senso....

La mia domanda in dettaglio è questa:
come mai, dalle prove effettuare, con il loadbalancing impostato a 3 e tutti gli user e readers nello stesso gruppo, ogni richiesta di ecm perviene a tutti i cardreader?
 
Qui di seguito la mia configurazione:
oscam.conf:

Du musst dich Anmelden oder Registrieren um diesen Inhalt sichtbar zu machen!

oscam.server:

Du musst dich Anmelden oder Registrieren um diesen Inhalt sichtbar zu machen!



Lo user 1, appartenente al gruppo 1 pesca da tutti e cinque i reader contemporaneamente e non interroga solo un card reader (deciso dal loadbalancing). Ovviamente anche gli altri 9 users, appartenenti allo stesso gruppo (1), pescano da tutti e cinque i reader in contemporanea.
Cosa sbaglio?
 
Zurück
Oben