AW: Importante che cosa e acta ?
Legge contraffazione e copyright ACTA: bocciatura dell’UE
Il Parlamento europeo ha respinto l’ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) con 478 voti contrari, 39 a favore e 165 astenuti. Si trattra del famoso documento riguardante la modifica delle norme sul diritto d’autore, copyright e contraffazione.
Per molti, metteva in pericolo le libertà individuali e, in particolare, quelle dei navigatori della Rete. David Mrtin (gruppo S&D) dopo il voto si è dichiarato estremamente soddisfatto che il Parlamento abbia deciso di seguire la sua indicazione di respingere l’ACTA.
Tuttavia, ha precisato il relatore, l’Unione Europea deve riuscire a trovare vie alternative per difendere la proprietà intellettuale.
Migliaia di cittadini europei negli ultimi mesi ne hanno chiesto a gran voce la bocciatura, attraverso cortei di protesta, e-mail e telefonate ai deputati che erano chiamati oggi ad esprimere il proprio voto in merito.
Il Parlamento Europeo ha inoltre ricevuto una petizione firmata da 2,8 milioni di persone. L’accordo ACTA, che è stato negoziato tra Ue, USA, Australia, Canada, Giappone, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud e Svizzera, è stato stilato al fine di potenziare i diritti di proprietà intellettuale già esistenti.
Ma dall’Europa è arrivato il no definitivo.
Saluti
Amauri 8