Digital Eliteboard - Das Digitale Technik Forum

Registriere dich noch heute kostenloses um Mitglied zu werden! Sobald du angemeldet bist, kannst du auf unserer Seite aktiv teilnehmen, indem du deine eigenen Themen und Beiträge erstellst und dich über deinen eigenen Posteingang mit anderen Mitgliedern unterhalten kannst! Zudem bekommst du Zutritt zu Bereiche, welche für Gäste verwehrt bleiben

Brasile 2014, l'Italia pesca Danimarca e Repubblica Ceca

Registriert
3. Juni 2009
Beiträge
1.791
Reaktionspunkte
1.692
Punkte
373
Ort
@Home
Nel girone B, insieme agli azzurri di Prandelli, anche Bulgaria, Armenia e Malta. Ronaldo estrae Spagna e Francia nello stesso gruppo. Germania con la Svezia, per l'Inghilterra di Capello sorteggio più soft: "Con il nome che portiamo l'obiettivo è arrivare primi"

LA DIRETTA
I gironi degli altri continenti
RIO DE JANEIRO - L'Italia affronterà la Danimarca, la Repubblica Ceca e la Bulgaria nel girone di qualificazione ai Mondiali Brasile 2014: lo ha stabilito il sorteggio della Fifa che si è svolto a Rio de Janeiro. Nel gruppo B, con gli azzurri di Cesare Prandelli, anche Armenia e Malta. E' un girone abbordabile, ma gli avversari sono senz'altro insidiosi. Si qualifica direttamente la prima dei nove gironi europei, mentre le migliori otto seconde dovranno disputare i play off per quattro ulteriori qualificate: l'Europa porterà in Brasile 13 nazionali. I nomi delle squadre sono stati estratti da Ganso e Ronaldo. Tra gli altri gruppi spicca l'ultimo (l'unico a cinque squadre) con i campioni del mondo della Spagna e la Francia. Sorteggio più soft per l'Inghilterra di Capello, mentre per la Germania c'è la Svezia. Equilibrato e difficile anche il primo gruppo, con insieme tre squadre della ex Jugoslavia (Croazia, Serbia e Macedonia) oltre a Belgio, Scozia e Galles.

PRANDELLI SODDISFATTO - "Siamo l'Italia, e il nostro obiettivo nelle qualificazioni è vincere il girone". Cesare Prandelli rimane cauto, ma non può nascondere la soddisfazione di aver evitato la Francia. Il ct ha commentato così: "L'avversaria più temibile? Quando se ne dice una, si rischia sempre di capitare poi nella sorpresa. Ora sono concentrato sul girone di qualificazione agli Europei, il nostro compito come nazionale è crescere per farci trovare pronti a quell'appuntamento, ci sono diversi mesi per farlo di qui al via delle qualificazioni ai Mondiali. Ma è chiaro che, per il nome che portiamo, dobbiamo puntare a vincere quel girone".

ABETE: "SORTEGGIO IN LINEA CON LE ASPETTATIVE" - "E' stato un sorteggio anticipato di un anno rispetto al solito visto che siamo ancora nella fase di qualificazione agli Europei, ma l'esito mi sembra in linea con quelle che erano le nostre aspettative". Così il presidente federale Giancarlo Abete, che ha guidato la delegazione italiana in Brasile, ha commentato il sorteggio. "Lo ritengo - ha aggiunto il numero uno della Figc - un sorteggio buono, seppur con la dovuta prudenza, considerato che non abbiamo pescato le due squadre che si ritenevano più pericolose nell'ambito della seconda urna, Russia e Francia".

REPUBBLICA CECA - Fallita la qualificazione agli ultimi Mondiali e compromessa quella a Euro2012 (secondo posto nel girone I, a sei punti dalla Spagna capolista), la Repubblica Ceca sta soffrendo il cambio generazionale. Lontani i tempi della squadra che con Nedved e Poborsky sfiorò il titolo europeo nel '96, la nazionale ceca stenta a trovare nuove stelle e pochi giocatori riescono ad affermarsi fuori dai confini. Tra i pochi esempi Cech, da anni portiere del Chelsea e tra i migliori nel suo ruolo, il difensore del Bayer Leverkusen Kadlec, il centrocampista dello Shakthar Hubschmann e il promettente Necid, 21enne attaccante in forza al Cska Mosca. L'ultimo confronto diretto risale alla fase a gironi dei Mondiali tedeschi, 2-0 per gli azzurri con gol di Materazzi e Inzaghi.

DANIMARCA - Un Europeo e una Confederations Cup in bacheca, la Danimarca è attualmente in testa con Portogallo e Norvegia (10 punti in 5 partite) nel girone H di qualificazione a Euro2012. Non è più la squadra dei fratelli Laudrup ma da anni gravita nelle alte sfere del calcio mondiale anche se in Sudafrica il rendimento è stato al di sotto delle aspettative, con l'eliminazione nella fase a gironi dietro Olanda e Giappone. Molti gli elementi di qualità, come i difensori Agger e Kjaer (ex Palermo), il centrocampista Poulsen, il talentuoso Eriksen dell'Ajax mentre in avanti c'è Nicklas Bendtner, in procinto di lasciare l'Arsenal per lo Sporting Lisbona. La Danimarca ritroverà gli azzurri dopo oltre 8 anni: l'ultimo confronto risale alla fase a gironi degli Europei portoghesi, quello famoso per lo sputo di Totti a Poulsen che costò al capitano della Roma tre giornate di squalifica.

BULGARIA - La cavalcata a Usa '94 interrotta dall'Italia di Sacchi, poi il buio. La Bulgaria si è lasciata da tempo alle spalle i tempi d'oro e ritrova gli azzurri lungo la strada per il Mondiale come già capitato per il Sudafrica (0-0 a Sofia, 2-0 a Torino firmato da Grosso e Iaquinta). Torneo al quale Berbatov e compagni non hanno partecipato, con Euro2004 ultimo grande appuntamento che ha visto la nazionale bulgara presente alla fase finale. E il cammino verso Euro2012 è già finito visto il distacco da Inghilterra e Montenegro nel gruppo G. L'ennesima rifondazione è affidata a Lothar Matthaeus, che spera di convincere Berbatov a rivedere i suoi piani e tornare in nazionale.

ARMENIA - Mai qualificata per la fase finale di un grande torneo, l'Armenia è assieme a Malta la cenerentola del girone azzurro di qualificazione ai Mondiali del 2014. Affidata nel 2009 la panchina a Vardan Minasyan, l'Armenia sta facendo benino lungo la strada verso Euro2012, quarta forza del gruppo B dietro Irlanda, Russia e Slovacchia, con 8 punti (3 dei quali grazie alla vittoria sulla Slovacchia) in 6 gare. Henrikh Mkhitaryan, 22enne centrocampista dello Shakthar Donetsk, è forse il giocatore di maggior talento. Per l'Italia sarà il primo confronto assoluto con la nazionale armena.

MALTA - Malta non ha una grande storia alle spalle e dal 1992 a oggi ha sempre chiuso all'ultimo posto il girone di qualificazione per Mondiali o Europei, destino che quasi certamente si ripeterà sulla strada verso Euro2012: la nazionale allenata da John Buttigieg è in fondo al gruppo F con sei sconfitte in altrettante uscite. L'ultimo precedente con l'Italia risale al '93, anche allora qualificazioni Mondiali: gli azzurri di Sacchi dilagarono a Palermo 6-1 con reti di Vierchowod, Dino Baggio, Maldini, Signori e doppietta di Mancini.

I GIRONI EUROPEI - Questi tutti i gironi di qualificazione (dal 7 settembre 2012 al 15 ottobre 2013) ai Mondiali del 2014 per il continente europeo:

GIRONE A: Croazia, Serbia, Belgio, Scozia, Macedonia, Galles.
GIRONE B: ITALIA, Danimarca, Repubblica Ceca, Bulgaria, Armenia, Malta.
GIRONE C: Germania, Svezia, Irlanda, Austria, Isole Far Oer, Kazakhstan.
GIRONE D: Olanda, Turchia, Ungheria, Romania, Estonia, Andorra.
GIRONE E: Norvegia, Slovenia, Svizzera, Albania, Cipro, Islanda.
GIRONE F: Portogallo, Russia, Israele, Irlanda del Nord, Azerbaijan, Lussemburgo.
GIRONE G: Grecia, Slovacchia, Bosnia, Lituania, Lettonia, Liechtenstein.
GIRONE H: Inghilterra, Montenegro, Ucraina, Polonia, Moldova, San Marino.
GIRONE I: Spagna, Francia, Bielorussia, Georgia, Finlandia.

Si qualificheranno per i Mondiali le prime di ciascun raggruppamento mentre le otto migliori seconde (in base alla 'classifica avulsa' calcolata tra le prime cinque di ogni girone) giocheranno gli spareggi di andata e ritorno (15 e 19 novembre 2013) per i rimanenti quattro posti messi a disposizione per il Vecchio Continente. (30 luglio 2011)
 
Zurück
Oben